La tutela dell’ambiente come priorità

Francesco Lombardi: “La tutela dell’ambiente deve essere una priorità nell’agenda del nuovo governo regionale”.

Siamo fortunati, in Molise, ad essere immersi tra boschi e biodiversità. Ma la natura, di cui facciamo parte e che abbiamo in parte distrutto, ha un valore inestimabile da proteggere con forza e da prendere come spunto per creare sviluppo sostenibile e occupazione nel campo delle economie verdi.

La politica deve impegnarsi ogni giorno per l’ambiente. Deve essere un faro della programmazione amministrativa. Non solo per le generazioni future. Abbiamo poco tempo.

In Molise si può fare molto. Alcuni spunti:

Il Parco del Matese, che l’attuale governo regionale ha rallentato, può diventare un’importante spinta economica per il territorio.

– Bisogna investire sulla cura del territorio dal dissesto idrogeologico, impiegando i lavoratori, creando piani di gestione puntuali: facciamo in modo che le decine di famiglie che lavorano all’ARSAP possano occuparsi della ripulitura dei fiumi, della messa in sicurezza delle aree.

– Puntiamo sulla mobilità sostenibile, anche in ottica turistica. Hai presente la ciclovia adriatica che collega Venezia al Salento? Perché non valorizzarla anche nel tratto di costa molisano. Perché non acquistare autobus elettrici (come fanno in altre regioni) e continuare a promuovere modelli di mobilità vetusti, che provocano inquinamento?

Parliamone.

Il Molise #RipartedaNoi